Sul sentiero della Stregoneria Verde
- Vamy
- 6 nov 2023
- Tempo di lettura: 6 min

Ci chiediamo tante volte se il sentiero che percorriamo sia giusto o sbagliato, se sia meglio percorrerlo da soli o in gruppo. Viaggiare sulla strada della Terra, della pioggia e foglie cadute può essere un inizio, la finestra aperta su un mondo magico che si tinge di verde. Iniziare dalla natura e dalla terra, è un modo per tornare al presente e sentire di nuovo le radici sotto di noi, che abbracciano Madre Terra. Conosciamo la figura della Strega Verde; a lei possiamo ispirarci per questo viaggio fra boschi e foreste.
Il percorso della strega verde è quello della natura, della magia e dello sviluppo spirituale personale. In quanto strega verde, il suo potere deriva dal coltivare uno stretto rapporto con il mondo naturale e gli spiriti che vi abitano.
Cosa fa la strega verde per entrare in connessione con le energie naturali?
La saggezza della strega verde la porta ad osservare ciò che ha intorno. Si concentra su ciò che ha vicino casa, iniziando a conoscere le piante autoctone, prendendo esempio ed ispirazione dagli animali che popolano i boschi e parchi vicino casa, osservando le energie dell’ambiente circostante che possono rispecchiarsi nella propria casa. Il suo consiglio quindi è:
Siediti fuori e guarda cosa noti. Quali uccelli, insetti o altri animali selvatici si fermano? Quali piante crescono nelle vicinanze? Come cambiano con le stagioni? Man mano che costruisci relazioni con i tuoi vicini vegetali e animali, questi possono diventare alleati che prestano le loro energie ai tuoi incantesimi. Ad esempio, se vuoi attirare l'amore nella tua vita, potresti fare appello alle rose del tuo giardino. Parla con loro, prenditi cura di loro e chiedi il loro aiuto nella tua magia. Iniziando su piccola scala, la tua magia sembrerà più tangibile e personale. Col tempo ed esperienza potrai espandere i tuoi orizzonti.
Come puoi connetterti con la natura che hai intorno?
Parla con le tue piante d'appartamento e gli arbusti del tuo giardino o del parco o bosco che hai vicino casa. Dai loro dei nomi e prenditi cura di loro per costruire un legame. Per gli abitanti del tuo giardino, lascia piccole offerte come becchime o acqua. Nota come cambia il terreno, gli alberi e le piante nel corso delle stagioni. Inizialmente concentra i tuoi incantesimi sulla casa, giardino e cortile. Trascorri del tempo immerso nella flora, nella fauna e nelle energie naturali locali del luogo in cui vivi. Sintonizzarsi con i cicli stagionali e lunari. Fai spesso passeggiate nella natura. Porta offerte per gli spiriti. Lascia che la natura ti ricarichi. Più acquisisci familiarità con i cicli intorno a te, più fiorirà la tua magia verde. La natura stessa ti guiderà. Usa i sensi! Senti i profumi, che cambiano come cambiano le stagioni, accarezza le piante umide, abbraccia i ruvidi alberi per percepire le loro uniche energie (diverse di albero in albero). Osserva anche la fauna intorno a te; gli uccelli che cantano e si elevano nel cielo, scoiattoli che si nascondono nei tronchi, lente lumache che percorrono la loro via: ognuno di loro ha saggezza da condividere. Esplora sentieri immersi nella natura, intorno la tua dimora: anche quelli più nascosti: offri doni agli spiriti ed ascolta la voce del vento che accarezza le foglie sui rami.
Grimorio verde
Tieni un magico diario verde dove registrare esperienze, appunti, incantesimi e intuizioni. Ricordati ad esempio di appuntare le fasi lunari, gli animali che hai visto in quella determinata stagione, le piante che crescono in quel determinato punto ecc… Rivedere le voci del diario passate ti consente di riflettere sui tuoi progressi e sul tuo sviluppo.
Magici alleati
Connettiti con gli spiriti locali della terra, guide di piante/animali, divinità affiliate alla tua terra natale ora o storicamente. Ricerche originarie della tua zona. Presentati educatamente agli spiriti locali, offri doni in cambio della loro saggezza e amicizia ed invitali a prestare protezione e magia quando esegui i tuoi incantesimi e rituali. Chi sono gli spiriti della natura? L’energia di questi spiriti può arrivarti in qualsiasi modo, sta a te ed al tuo intuito percepire come arriverà: possono essere energie fatate, energie animali o energie archetipe di dei o dee, magari legati alla tua terra.
Erbe
Torniamo alla nostra Strega verde; durante il suo cammino, nel bosco vicino la sua dimora, nulla le sfugge. Conosce le piante che ha intorno e, solo se ne ha bisogno, ne raccoglie un po’. Conosce molto bene le piante autoctone e le loro proprietà, e ne coltiva anche qualcuna. Conserva quelle che raccoglie, lavandole, facendole asciugare ed essiccandole con cura. Il suo angolino verde è pieno di barattoli chiusi perfettamente, di svariate erbe che utilizza per i suoi incanti. È un’ottima cuoca! Le erbe e le spezie le utilizza anche facendo magie in cucina…energie che salgono a spirale in un calderone di nutrimento e forza!
Il suo consiglio, con la consapevolezza che l’abbondanza della natura e di Madre Terra è sempre a nostra disposizione è: pratica la gratitudine!
Ringrazia regolarmente gli spiriti della natura, le divinità e gli alleati che ti sostengono. Offri preghiere, doni, sentimenti sinceri. La gratitudine rafforza il tuo legame con la rete della vita che ti circonda. Ricorda a te stesso che tutti contiamo sull'aiuto degli altri. Quando inizi, abbi fiducia che i tuoi alleati ti sostengano anche se non riesci ancora a percepire i risultati. La gratitudine invita a ricevere più benedizioni e ricorda che facciamo parte tutti di una grande ragnatela di connessioni ed energie.
Ringrazia gli spiriti della natura che abitano i luoghi che frequenti, soprattutto prima di chiedere il loro aiuto. Apprezza il modo in cui la natura provvede generosamente al tuo benessere in ogni momento: cibo, acqua, aria, bellezza. Un esercizio quotidiano potrebbe essere; scrivi ogni mattina qualcosa per cui sei grato: darà alla tua giornata vibrazioni di abbondanza. Offri gratitudine non solo quando le cose vanno bene, ma soprattutto quando appaiono difficili. Questo cambia la prospettiva.
Semplicità
La vita della nostra Strega Verde è un quotidiano esercizio di gratitudine e di osservazione; di vivere il presente e cogliere ciò che ci arriva; di trasformare ciò che abbiamo. Lei riutilizza i barattoli, le stoffe; si fida del suo intuito, cerca le piante spontanee e doni da parte della natura come piante, rametti, ghiande, pietre che possono essere ottimi alleati per i talismani. Il suo consiglio? Crea oggetti con ciò che la natura ti dona, ricicla, crea inchiostri magici con erbe o tè, incensi con erbe essiccate, incidi simboli magici sulle candele, legno o argilla.
Concentrarsi sulle intenzioni
Ed eccoci arrivati al consiglio più importante della nostra strega verde: imposta la tua intenzione magica, poi lascia andare e consenti alla natura di manifestare il risultato…sii aperto al modo in cui si cristallizza il tuo intento, il che potrebbe non corrispondere alle tue aspettative ma fornisce lezioni o benedizioni. Distaccati dal controllo preciso del modo in cui si manifestano gli incantesimi. La natura risponde, anche se raramente in modo lineare. L’energia prende sentieri inaspettati, quindi concentrati sul tuo scopo e sulla tua energia più che sui risultati specifici. L'arte sta nel lasciare andare una volta stabilito il tuo intento. Rispetta la saggezza della natura. Il risultato del tuo incantesimo potrebbe non essere quello che hai chiesto, ma piuttosto quello che lo spirito sa di cui hai bisogno. Non etichettare i risultati inaspettati della magia come fallimenti. Potrebbero contenere preziosi messaggi nascosti o lezioni per te. Rilascia completamente le intenzioni e gli incantesimi nell'universo una volta completati. Abbi fiducia nei tempi divini e distaccati da come si svolge.
Connessione e consapevolezza
Il viaggio con la nostra Strega Verde sta per finire…oppure no?
Riscoprire la strega verde che è in noi ci consente di allineare la nostra magia e le nostre pratiche con i cicli che ci circondano; essendo consapevoli che la nascita-vita-morte-rinascita è un processo che si rispecchia nei cicli naturali, stagioni e fasi lunari e ritorna anche nella nostra più profonda intimità. La strega verde usa i sensi, si sporca le mani, sperimenta, studia, mette in atto.
Lascia che la natura ti guidi ma tieni sempre in considerazione il tuo intuito. Cammina nella saggezza della terra in cui vivi, offri la tua gratitudine agli spiriti che la popolano. La Strega Verde che giace in ognuno di noi rimane in ascolto di una realtà naturale che appare magica ai suoi occhi, unendo i messaggi del bosco e gli insegnamenti spirituali ricevuti, con la sua voce e i suoi obiettivi interiori. Lei cerca la verità, non il dogma.
La Strega Verde accoglie nel cuore pazienza, perseveranza e profondo amore per la natura.
Ricorda, non devi sapere tutto quando inizi. Sii aperto alla guida e consenti alla tua pratica di svolgersi lentamente. A volte commetterai degli errori, ma il mondo naturale offre una compassione infinita. La natura ti nutrirà se ti dedichi alle sue vie. Le terre selvagge attendono; ora fatti avanti con saggezza per renderli la tua casa.
Ispirazione: eclecticwitchcraft
Comments