top of page

Samhain; connessioni ancestrali

  • Immagine del redattore: Vamy
    Vamy
  • 26 ott 2023
  • Tempo di lettura: 4 min

Preparare uno spazio e darci un momento nella solitudine e nel silenzio, può essere molto importante in questo momento.

Trova un posto comodo vicino al tuo altare di Samhain, chiudi gli occhi e inizia a concentrarti sul respiro. A poco a poco lascia che i tuoi pensieri vadano al tuo lignaggio, immaginando il volto di ogni antenato o anche solo percependo la loro energia.

Potresti usare un canto o un mantra per approfondire la connessione. Le tecniche di visualizzazione possono essere davvero utili in questo caso, come immaginare un ponte che collega il tuo mondo al loro. Mentre lo attraversi nella tua mente, sii aperto a ricevere qualsiasi messaggio o segno.


Biglietti da visita per i nostri cari

I biglietti da visita ancestrali sono oggetti o gesti simbolici che agiscono come una “telefonata” ai tuoi antenati. Potrebbe essere un profumo specifico che amavano o un gioiello che apparteneva a loro.

Incorporandoli nei tuoi rituali, segnali la tua intenzione di connetterti direttamente con specifici membri della famiglia che sono morti. Metti questi “biglietti da visita” sul tuo altare durante i rituali o le meditazioni. Immagina di comporre il loro numero per avere una conversazione con loro.


Strumenti divinatori oltre il velo

I Tarocchi sono uno strumento senza tempo per acquisire intuizioni e durante un momento in cui il velo tra i mondi è sottile; ideale per cercare i messaggi dei tuoi antenati attraverso le carte. Stendile e mentre le giri, connettiti con loro; potrebbero rivelare immagini, simboli o emozioni specifiche che risuonano con te e si collegano alla storia della tua famiglia.

Anche le rune sono un eccellente metodo per connettersi con gli antenati perché portano con sé una sorta di “energia antica” profondamente connessa alle radici. Lancia una serie di rune attingendo alla saggezza ancestrale e cogli i messaggi che ti arrivano.

Col pendolo potresti chiedere cose del tipo: "Sono sulla strada giusta?" o “Devo concentrarmi sul miglioramento della mia carriera?”…osserva la sua oscillazione ed abbi fiducia che le risposte siano guidate dagli spiriti che ti sono accanto.


Ricordi ed offerte nel barattolo

I barattoli-tributo agli antenati sono un modo significativo per onorare coloro che sono venuti prima di te. Puoi iniziare scegliendo un barattolo di vetro che accoglierà oggetti, foto, piccoli cimeli di famiglia, appunti scritti a mano, tutto ciò che possa rappresentare i tuoi antenati. Sigilla il barattolo e posizionalo sul tuo altare di Samhain. Il barattolo agisce come un mini santuario e funge da punto focale per il tuo lavoro ancestrale.


Talismani ancestrali

I talismani sono oggetti estremamente potenti perché si infondono della propria energia. Potresti prendere ad esempio le pietre della collana di una nonna o il tessuto della camicia di un nonno per crearne uno.

Unisci insieme questi materiali in un modo che sia significativo per te. Potresti cucirli in un piccolo sacchetto, avvolgerli attorno a un pezzo di legno o metterli all'interno di un medaglione. Portando con te questo talismano, soprattutto durante Samhain, avrai la sensazione di avere accanto a te i tuoi spiriti antichi e la loro energia protettiva.

Con il giusto intento e un po' di assistenza ancestrale, i tuoi lavori manuali e magici possono diventare strumenti incredibilmente potenti per ricevere guida e sentirti connesso, specialmente durante la stagione spirituale di Samhain.


L'importanza di preservare le storie familiari

Le storie di famiglia non sono solo parole perse nel tempo; sono i fili narrativi che tessono insieme l'arazzo dei tuoi antenati. In questo momento, preservare questi racconti acquisisce un ulteriore livello di importanza. Raccontando storie di famiglia, riporti in vita il ricordo dei tuoi antenati. Ogni storia rappresenta il puzzle della tua esistenza ed ognuna contribuisce a farti capire da dove vieni e, di conseguenza, chi sei. Potresti riunirti con familiari ed amici in cerchio per rievocare storie di cari che non ci sono più ed accendere una candela per ogni persona ricordata. Non sottovalutare il potere di una storia ben raccontata di oltrepassare i confini generazionali. Condividendo queste storie, ed onorare gli antenati attraverso la narrazione, compi un profondo atto di venerazione ancestrale. In sostanza stai dicendo: "Hai vissuto, sei stato importante e non sarai dimenticato". Inoltre, coinvolgendo i membri più giovani della famiglia nel processo di narrazione, si contribuisce a garantire che l’eredità continui, colmando il divario tra passato e futuro. Puoi lasciare delle tracce scritte, dei video o delle foto che possano contribuire ancor di più a preservare la storia della tua famiglia.


Più che un semplice nutrimento

Il cibo gioca un ruolo centrale nelle celebrazioni e nei rituali di quasi tutte le culture e Samhain non fa eccezione. I cibi tradizionali per questa occasione includono spesso mele, zucche e noci, che riflettono la stagione del raccolto.

Questi alimenti non solo nutrono il corpo ma servono anche come connessione sensoriale con la terra e i suoi cicli. Prepararli è un atto per onorare sia i tuoi antenati che hanno vissuto in connessione con i cicli della Terra, sia la Terra stessa, che ha sostentato loro e lo fa ancora non noi. Consideralo parte del processo rituale, dalla scelta delle ricette all'atto stesso di cucinare e sappi che anche con un semplice gesto di impastare o mischiare ingredienti, si muove energia.


La “cena muta” per onorare i morti: una comunione silenziosa

Una tradizione unica durante Samhain è la “cena muta”, un pasto consumato in completo silenzio per onorare coloro che sono morti. Quando c’è silenzio si ascolta il proprio respiro ed il battito del cuore; entrano in ballo i sensi e l’attenzione si sposta sui gusti, i profumi, le luci soffuse. Esperienze sensoriali che ci consentono una profonda comunicazione con gli antenati ed un’immersione significativa nelle energie di Samhain.

Apparecchiare per loro un posto a tavola, servire i loro cibi preferiti e invitare la loro presenza in silenzio crea un'atmosfera solenne e intima.

È tradizione, lasciare anche una piccola porzione di cibo fuori come offerta, prendersi un momento per richiamare coloro che sono venuti prima di te, lasciare una sedia vuota o versare loro da bere come se fossero effettivamente presenti: una cena che non sarà un semplice incontro ma una celebrazione vera e propria dove gli antenati si faranno spazio nei tuoi pensieri e nella tua vita.


Riti di chiusura

Non dimentichiamo che, in questo momento in cui le realtà si toccano, apriamo delle finestre per connetterci con le anime dei nostri antenati; diamo loro il giusto saluto alla fine delle nostre celebrazioni ringraziandoli della loro guida e presenza. Non si tratta solo di porre fine ai nostri rituali dedicati a loro ma di una manifestazione di gratitudine, anche con un semplice: “Grazie per essere stato con me stasera”.



Fonti: Wiccanow

 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post recenti
Archivio
Seguimi
  • Youtube
  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
©Copyright A piedi scalzi per il Mondo
bottom of page