top of page

Laurie Cabot: la Strega ufficiale di Salem

  • Immagine del redattore: Vamy
    Vamy
  • 10 gen 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 14 ago 2024




Quando si menziona la storia della streghe di Salem, senza fare riferimenti ai processi del 1692, il ricordo ricorre sempre a Laurie Cabot. Sin dagli anni 70, la donna diviene ben nota, soprattutto per aver dato il via ad un pellegrinaggio di praticanti della moderna stregoneria proprio a Salem intorno al 1970. In quell’occasione, centinaia, se non migliaia di streghe praticanti la seguono. 


Come ha fatto una giovane strega solitaria a diventare la strega ufficiale di Salem?


Oggi la Cabot insegna l’arte della magia alla Cabot School of Witchcraft. Le lezioni con Laurie si tengono solitamente all'Enchanted, sul Pickering Wharf di Salem, dove lei e sua figlia Penny vendono alcuni dei loro incantesimi fatti a mano sotto forma di pozioni, ciondoli e manici di scopa. Ma anche una strega come Laurie ha avuto un inizio.


Laurie Cabot è nata in Oklahoma, il 6 marzo 1933. Ha trascorso la sua infanzia vivendo in California, prima di trasferirsi nel New England da adolescente. Mentre viveva a Boston, sviluppò un interesse per lo studio dell'occulto e della stregoneria, e lo coltivò mentre leggeva nella Biblioteca pubblica di Boston. Prima di trasferirsi a Salem, Laurie viveva nel North End di Boston, una divorziata in difficoltà che allevava due figli da sola. Sebbene a quel tempo fosse la fine degli anni '60, Laurie era ancora riluttante a dichiarare esteriormente di essere una strega, sebbene fosse già nota questa sua propensione. Secondo un'intervista con Laurie al Boston Globe del 2017, indossava "vesti nere, collane con pentagrammi - ma ormai era la fine degli anni '60 e la gente pensava semplicemente che fosse una hippie". Alla fine, sentì che sarebbe stato meglio se si fosse trasferita in un posto più suburbano e trovò un appartamento nella storica Chestnut Street di Salem. 


Quando il mondo ha conosciuto Laurie Cabot come la leader del Rinascimento della stregoneria? 


Secondo l'articolo sopracitato, del Globe, tutto è iniziato con un gatto nero di nome Molly Boo.

Un giorno, Molly, uno dei due gatti di Laurie rimase bloccato su un albero a 50 piedi di altezza, nonostante l'altro gatto cercasse di convincerlo a scendere. Laurie ha provato a chiamare la polizia locale, solo per sentirsi dire di "aspettare" e che alla fine il gatto sarebbe sceso. Dopo 3 giorni, Molly Boo era ancora bloccata sull'albero e Laurie chiama il Salem News, dicendo: “Il mio gatto è bloccato su un albero. Sono una strega. Quel gatto è il mio famiglio. E voglio che qualcuno venga a tirare fuori il mio gatto dal mio albero!”. Inutile dire che l'attenzione è stata quasi immediata. Non solo sono arrivate diverse auto di soccorso per far scendere Molly Boo dall'albero, ma anche un fotografo e il sindaco. Grazie a tutta l'attenzione dei media, subito dopo l'incidente del gattino, Laurie riuscì ad aprire il primo negozio di streghe della città, chiamato The Witch Shoppe. Un anno dopo, quel negozio si trasferì a Essex St. e fu ribattezzato Crow. L'angolo del rifugio. Ancora in funzione, è noto per essere il negozio di streghe più longevo di Salem. Un terzo negozio aperto negli anni 90, ribattezzato The Official Witch Shoppe, come ritorno alle radici.


Laurie Cabot diviene presto conosciuta come sensitiva di fama mondiale da molti anni ed è nota per aver contribuito a risolvere diversi casi di polizia. Nel 1991, le sue visioni la portarono a risolvere un caso particolare a Salem, che coinvolgeva un'artista locale di nome Martha Brailsford e il suo vicino Tom Maimoni. Dopo essere andati in barca a vela insieme, Tom era tornato a casa da solo e aveva riferito che Martha era stata gettata in mare da un'onda anomala. La polizia ha cercato Martha, ma non è riuscita a trovarla, quindi ha chiamato in aiuto Laurie. Usando il nome, il luogo e la nascita di Martha, Laurie riuscì ad ottenere una visione e dichiarò che Tom aveva fatto delle avance sessuali verso Martha e che quando lei si rifiutò, la colpì in testa, le legò dei pesi alla vita e un'ancora ai suoi piedi e la gettò in mare. Il 18 luglio 1991, un pescatore trovò i resti di Martha, legata ad un'ancora e zavorrati con una cintura da sub. Aveva subito cinque colpi al cranio e alla mascella. Ma Tom non si trovava più e Laurie era determinata a mettere il mostro in prigione. Dichiara di aver avuto una visione di lui che cercava di arrivare in Canada. Tre giorni dopo, qualcuno individuò un uomo che corrispondeva alla descrizione di Tom in una piccola capanna vicino al confine e la polizia lo trovò e lo arrestò. Nel 1993 fu riconosciuto colpevole di omicidio di secondo grado e condannato all'ergastolo.



Laurie Cabot ha contribuito a riabilitare l’immagine della strega, nel luogo per eccellenza riconducibile alla storia della stregoneria. Tanti praticanti hanno preso la decisione di trasferirsi a Salem, considerandolo un luogo di accettazione della pratica. 

Laurie ha ottenuto il titolo di "Strega Ufficiale di Salem" nel 1977 dall'allora governatore Michael Dukakis, non soltanto come promotrice dell’arte della stregoneria, ma anche per il suo lavoro col sociale, con i bambini dislessici, e per la sua vocazione di educare il pubblico sulla stregoneria e dissipare le voci sulla pratica. Come autrice di 6 libri e insegnante di vari corsi, incluso ad Harvard, lavora con successo da oltre 45 anni.


Articolo ispirato a salemdaughtersofdarkness

 
 
 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Post recenti
Archivio
Seguimi
  • Youtube
  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
©Copyright A piedi scalzi per il Mondo
bottom of page