La magia esiste?
- Vamy
- 2 ott 2023
- Tempo di lettura: 3 min

La stregoneria può essere essenzialmente descritta come un percorso sfaccettato, aperto all’interpretazione ed estremamente diversificato. Proprio per questo, appiopparle un’etichetta chiaramente definita, risulterebbe molto difficile; ma in tal caso dovremmo farci una domanda: esiste la magia?
Il mondo magico
Nell’accostarsi al “mondo magico delle streghe” sappiamo che la Natura è onnipresente protagonista. Di pari passo con l’evoluzione spirituale dell’Antico, si sviluppa e nasce l’Azione Magica, “espressione di quell’incantesimo naturale che circonda l’uomo e in cui luce, ritmo, colori e profumi diventano ingredienti indispensabili per provocare ed acutizzare sensazioni e desideri”. Risulterebbe un insulto ridurre la pratica magica a semplice ignoranza popolare, bensì, approfondire tale argomento, ci rende consapevoli che il sentiero che conduce al magismo è quella strada che porta all’interiorità e alla conoscenza. La stregoneria diviene così un mondo a parte, lontana dagli aspetti dogmatici della religione, in grado di rispondere non solo alle domande che giacciono nelle profondità della nostra anima, ma anche alle esigenze terrene e materiali, come protezione ed abbondanza.
Le regole dell'universo
"Quando comprendiamo appieno le regole attraverso cui agisce l’universo, siamo in grado di esercitare una magia efficace, perché la magia opera in perfetta armonia con la natura e le sue leggi”.
Il mondo è davvero pieno di magia. Una delle frasi che molte streghe utilizzano è “Come fuori così dentro”. Ciò che è energia che caratterizza il movimento delle stagioni, la nascita-vita-morte-rinascita, la Natura ed il movimento dei Pianeti, tutto si rispecchia dentro di noi ed attraverso queste correnti energetiche tutto possiamo richiamare, tutto ci può arrivare.
Sono tre le definizioni che ritengo importanti per comprendere al meglio la magia: "La magia è la scienza e l'arte di provocare cambiamenti secondo la propria volontà", scritto dal controverso Aleister Crowley. I praticanti quindi, prendendo in considerazione questa definizione imparano anzitutto che la propria forza di volontà e consapevolezza sono gli ingredienti base per manifestare ciò che si desidera. Una pratica che consiste nel visualizzare i propri obiettivi, creare forme pensiero, aumentare la propria energia, a dirigerla nella forma pensiero, e proiettare, incanalare o ordinare all'energia di prendere una determinata forma, prima nel regno del pensiero e poi in quello della manifestazione materiale. La focalizzazione mentale e la proiezione della volontà sono le chiavi di questo approccio al mondo magico.
Abbiamo poi la definizione di Dion Fortune (resa poi famosa dalla Starhawk) che dice: "La Magia è la capacità di cambiare stato di coscienza secondo la pria volontà". Cambiare lo stato di coscienza non consiste per forza a ricorrere ad eccitanti o allucinogeni per mutare completamente volto alla realtà che ci circonda. Stiamo appunto parlando di magia ed energia, e chi pratica stregoneria, sa che ci sono svariate tecniche efficaci per passare dalla dimensione normale a quella magica; è una pratica quotidiana che consiste anche semplicemente meditare.
Perché dovete cambiare stato di coscienza? Perché questo vi aiuta a focalizzare e rendere manifesti i desideri, proiettando la vostra volontà in forme pensiero accuratamente visualizzate.
Il divino
Voglio riportare per ultima la definizione, per me fondamentale, della mia amata Phyllis Curott: “La magia è ciò che accade quando si incontra il divino”. Lei, con queste semplici parole, ci descrive la magia non come un semplice cambiamento di coscienza a comando, o semplici proiezioni di forme di pensiero; perché la magia non è un qualcosa che accade solo sul piano psichico o è semplicemente la capacità di controllare il mondo e materializzare i desideri.
Penso che non ci sia altra definizione al mondo di magia, come l'ha descritta lei; “La magia è l'esperienza assoluta e rivoluzionaria di connettervi con la divinità che dimora in voi e nel mondo, gli eventi straordinari che fluiscono spontanei dall'unione con una divinità presente e reale. La vera magia è la vostra relazione con la divinità immanente ed è il modo in cui vivete la vostra natura di streghe”
La magia diviene quindi una condivisione continua fra la nostra realtà e quella divina, dove co-creazione e dinamicità confluiscono e collaborano. Dove c’è magia c’è rispetto e reverenza, ma anche gioia, gratitudine, divertimento e spontaneità.
“Cosa significa divinità immanente? Significa che il Divino si sente ovunque nel mondo. Tutto ciò che esiste nel mondo naturale - voi, le altre persone, le piante, gli animali, la terra, il cielo, l'aria, l'acqua, il tempo, la luna, il sole, le stelle, le galassie - è una forma, un'incarnazione dell'energia divina. E tutto è unito da questa sacra energia.”
Nel prossimo articolo mi piacerebbe parlare di incantesimi e strumenti, entreremo nel vivo di questa serie di articoli dedicati all'Essere Strega. Condividi ciò che senti qui sotto e se vuoi dai un'occhiata alla community di Stregonia; una coven virtuale dove potrai assistere a celebrazioni, ricevere schede informative per arricchire il tuo grimorio e video-rituali dedicati alla Luna e alla Divinazione!
Comments