Voglio diventare una strega
- Vamy
- 29 set 2023
- Tempo di lettura: 4 min

Non esiste nessuna guida al mondo che possa sostituirsi al tuo sentire. Il tuo è un viaggio, e la destinazione la decide la tua anima.
Nei miei 22 anni passati a percorrere il sentiero pagano, ho ricevuto tantissime volte la domanda; “Ma come faccio a scoprire o a diventare una strega?”. Noi, figli degli anni 90, siamo cresciuti con l’idea che la strega è quella che vediamo nei telefilm. Durante quegli anni ci fu il boom di serie tv come “Charmed” (che adoro alla follia), Buffy l’ammazzavampiri, ed altri su questo genere. Nonostante siano stati un bel trampolino di lancio per una neonata curiosità che la mia generazione ha sviluppato verso una corrente Wicca che stava lentamente risorgendo, sappiamo bene che la figura della strega non è’ come la vediamo dietro uno schermo. Piacerebbe a tutti noi poter bloccare il tempo, spostare oggetti o leggere nella mente; ma dovete sapere che le vere streghe hanno poteri ben più grandi, profondi e potenti. Il primo che mi viene in mente è quello di riscoprire quel sottile equilibrio che si nasconde nel qui ed ora, nelle stagioni, nell’alito del vento e nel battito di ali di una farfalla. L’intuito poi è uno dei poteri più forti di una strega…ti dirò un segreto: con un intuito ben sviluppato sarai in grado di prevedere il futuro! Il mondo della stregoneria è un universo talmente diversificato, che potrai incontrare mille persone che la pensano diversamente; ma di una cosa sono certa: se incontrerai una strega che vorrà imporre le proprie regole, scappa! La stregoneria non dà spazio a dogmi, poiché essa è un mondo da esplorare, è il mondo da esplorare che possiedi dentro di te. Non esiste un vero modo di essere strega, poiché la stregoneria potrebbe definirsi un luogo in cui la spiritualità e l’arte della magia si incontrano, per esprimersi al meglio nella tua coscienza, per tirare fuori la creatività, restare in connessione col tutto, tornare finalmente di nuovo liberi.
Perché vuoi diventare una strega?
Molti, inaspettatamente, sentono un’attrazione verso la stregoneria. Sarà il richiamo della natura, le storie mistiche che si nascondono dietro folclore e leggende, i ritmi dei cicli che si susseguono o il richiamo archetipo delle Dee e degli Dei o hai sperimentato, nella tua quotidianità, una sincronicità, che ti sembra coincidenza ma che in realtà non lo è.
Sono tanti i motivi per cui una persona possa avvicinarsi a quest’intricata realtà fatta di rami intrecciati che si elevano verso l’universo: non dimentichiamo il legame che abbiamo con i nostri antenati, e quindi un richiamo verso ciò che è stato e che portiamo dietro come un bagaglio; il ricordo affettuoso di ciò che c’è stato prima di noi, delle tradizioni antiche che affondano le radici nel paganesimo. Potresti avere una curiosità per i misteri più profondi dell'universo e per le leggi di attrazione, manifestazione e guarigione. Potresti sentirti fuori posto nella tua attuale percezione della realtà e cercare di trovare nuovi modi di comprendere il mondo che ti circonda o potresti avere voglia di riscoprire e rafforzare il tuo potere personale e decisionale. Qualunque sia la ragione per cui scegli di esprimere interesse per la stregoneria, la scelta spetta a te e sei anche libero di cambiare idea in qualsiasi momento.
Mille ragioni sbagliate per decidere di diventare una strega
Fra le tante qualità, secondo me, che caratterizzano una strega, ci sono empatia, condivisione e generosità. La strega, di natura, non dovrebbe dar spazio al senso di onnipotenza e di superiorità. Sappi che la stregoneria non ti rende speciale o migliore di altri. Quello è un tipo di stregoneria che ti fa cadere poi, nelle manipolazioni. La magia non è Amazon: non puoi acquistare ciò che desideri con la speranza che ti venga recapitato a casa, ben impacchettato, senza alcuno sforzo. Prendi coscienza delle tue motivazioni e comprendi seriamente ciò che cerchi, prima di inoltrarti negli intricati meandri della stregoneria. Fidati della tua intelligenza e del tuo intuito; Chiunque può fondare una congrega o definirsi una strega. Ciò non significa necessariamente che abbiano a cuore il tuo interesse.
Sii presente e consapevole
La stregoneria è così diversificata e aperta all’interpretazione personale, la gamma di benefici attesi può essere ampia a seconda di dove si sceglie di concentrarsi. Non dimenticherò mai questa frase di Phyllis Currot che dice: sappi che la maggior parte degli incantesimi che farai, non andranno a buon fine.
Un grandissimo insegnamento, a mio avviso, che ti fa comprendere realmente cosa significa avere a che fare con la magia. È un percorso che si intraprende scalzi. Un percorso che può includere strade piene di sassi e pozzanghere ma anche prati di erba soffice. Sappi che la magia prende sempre sentieri inaspettati e torna indietro in modo del tutto imprevedibile. Ciò non fa peccare la strega di superbia, bensì le dà modo di impegnarsi per la propria crescita personale e di assaporare quella gratitudine, quando tutte le energie impiegate, tornano in equilibrio.
Alcuni dei vantaggi dell’essere una strega potrebbero includere il sentirsi più connessi alla madre terra e alla natura in generale. Potresti anche sentire una connessione più profonda con i tuoi antenati e con quelli che li hanno preceduti. Poiché la stregoneria è un percorso di apprendimento costante, le streghe sono spesso alcune delle persone più colte che incontrerai.
Vuoi mettere la soddisfazione personale nel conoscere la storia antica, usanze e folclore, nel poter divinare con i mille mezzi che la strega ha a disposizione. Vuoi mettere il legame con la natura, la conoscenza delle arti curative delle piante e di altri prodotti della terra, l’influenza che la luna e l’universo tutto hanno sui nostri moti di maree interiori.
Sappi che le streghe imparano ad acquisire il controllo della propria energia e dei propri pensieri, e spesso scoprirai che hanno un'energia molto radicata e pacifica.
Voglio diventare una strega continua nel prossimo articolo, ma nel frattempo puoi condividere le tue impressioni riguardo l'argomento, per consultarci e chiacchierare insieme!
Vorrei inoltre invitarti nella mia community di streghe, la Stregonia Coven dove potrai celebrare le energie stagionali attraverso cerimonie e rituali, e ricevere schede, video e dispense.
Ti aspetto!

Comentarios